logo
pio xii
istituzione

Il Fondatore

La vita del Fondatore (filmato)

VITA DI S.G.B. DE LA SALLE - 1

VITA DI S.G.B. DE LA SALLE - 2

VITA DI S.G.B. DE LA SALLE - 3

VITA DI S.G.B. DE LA SALLE - 4

Parrcchia S. G. B. de La Salle - Roma

 

San Giovanni Battista de la Salle

San Giovanni Battista de la Salle, Fondatore dell’Istituto dei Fratelli delle Scuole Cristiane, nacque a Reims il 30 aprile 1651. Ispirato da Dio, istituì le scuole per l’educazione cristiana dei giovani. Canonico della Cattedrale di Reims, rinunciò al  canonicato per dedicarsi alla preparazione dei maestri di scuola, elaborando una pedagogia adatta ai figli degli artigiani e dei poveri.

Morì a Rouen (Francia) il 7 aprile 1719. Papa Leone XIII lo ha canonizzato nel 1900. Papa PIO XII, nel 1950,  lo proclamò "Speciale Patrono di tutti gli educatori cristiani".

 I Fratelli delle Scuole Cristiane, da lui fondati, sono Religiosi Laici che si dedicano all’educazione cristiana della gioventù. 

Tra le loro opere figurano:
Scuole elementari, medie e superiori per l'istruzione dei giovani;
pensionati e centri di rieducazione per l'accoglienza di persone bisognose;
Università, scuole agricole, tecniche, industriali, accademie, scuole artistiche. 

 

 

I Fratelli lavorano in tutti i campi connessi con l’educazione cristiana: formazione di catechisti, aggiornamento di insegnanti, editoria, gruppi culturali, sportivi, di impegno apostolico, di ricerca scientifica...

Attualmente l’Istituto dei Fratelli delle Scuole Cristiane conta circa 7000 Religiosi. Gli alunni dei Fratelli sono circa 1.000.000 distribuiti in 1.000 istituti, in 80 nazioni.

 

 

 

 

La Madonna 

 
Statua della Madonna nel giardino dell'Istituto
 
Maria porta agli uomini Gesù, che è luce che risplende nelle tenebre; pregatela spesso perché illumini la vostra intelligenza e la renda docile alla verità.
(M. 164,1)

Uno dei mezzi più efficaci del quale si può servire un educatore per riuscire nel suo apostolato è quello di nutrire una devozione tutta particolare verso la Vergine Maria e di trasmetterla al cuore degli alunni.
(M. 150,3) (dalle meditazioni di S. G. B. De La Salle)
Istituto Pio XII - Fratelli delle Scuole Cristiane
Via Casilina, 767 - 00172 Roma (RM) - Tel: 06 24.27.500 - Fax: 06 24.11.453
powered by DOMUSMEDIA ę | All rights reserved