La scuola del Pio XII sta cercando di rinnovarsi, ma non è mica nata ieri…
Il lavoro che i Lasalliani hanno svolto per tanti anni ha portato sicuramente tanti frutti nel campo educativo e sicuramente ha messo tanti semi positivi di impegno e capacità di fare gruppo.
Proprio per questo la scuola continua a considerare le classi e i ragazzi che hanno finito il loro tempo dentro le aule del Pio con grande rispetto e speranza e i nuovi “gestori” desiderano conoscere gli ex alunni, almeno quelli degli ultimi anni. abbiamo mandato un invito a questi giovani per invitarli il giorno 15 di dicembre a tornare al Pio XII, vedersi in un clima di festa e di scoperta, e magari organizzare qualche cosa di bello anche per loro. A chi legge le righe della lettera che abbiamo inviato (la riporto qui sotto) un invito a non avere paura e a venire a quest’incontro, chissà che non possa nascere qualcosa di bello!
Roma, dalla tua scuola di una volta,

Ciao.
Lo so che non sai chi ti scrive e che magari la tua vecchia scuola (vabbè, diciamolo, il Pio XII) neanche la ricordi più.
O forse sì. Quel campo da calcio, quel cortile, i corridoi, le classi (magari la cappellina…) hanno lasciato te un ricordo positivo, una memoria di amici e maestri fidati, una sensazione di un luogo dove prima di tutto eri considerato una persona da aiutare e rispettare, solo dopo uno studente, un preadolescente, uno che pagava una retta…
Questo magari era anche perché la tua scuola era speciale, una scuola cristiana, con dei “fratelli” che, insieme forse a qualche sgridata, ti hanno accolto ogni mattina con un sorriso. E questo fa la differenza.
Sai che i fratelli che tu conoscevi ora sono andati a fare del bene in altre scuole, ne sono arrivati altri e insieme a tante persone di volontà buona ed entusiasmo per la scuola e il suo quartiere che da sessant’anni fa del Pio XII un luogo di crescita, di formazione, di serenità per tutti i bambini e giovani del territorio di Centocelle e zone vicine.
Quelli che ci sono adesso (vuoi dei nomi? Gesualdo e Massimo sono quelli che di certo non conosci) sono presi da molti impegni, è vero, ma sanno come è importante non tagliare i legami con gli studenti che sono passati in questa scuola almeno negli ultimi anni…
E poi ci piacerebbe conoscerti, fare un po’ di festa con te, farti vedere le novità della scuola, farti delle proposte (cerchi un posto dove studiare? vuoi diventare animatore per due giovedì al mese? ti piacerebbe un gruppo per crescere nell’amicizia e nella fede?)
E allora perché non ci vediamo? Nessuna “operazione nostalgia” o possibile fregatura, solo un invito libero agli alunni degli ultimi 4 anni per i motivi che ho detto sopra.
Mercoledì 14 dicembre
dalle ore 17 alle 18,30
Al Pio XII
Noi ci saremo, e tu?