Il suono della campanella scandisce da sempre l’orario scolastico, in ognuno di noi smuove ricordi di ogni tipo e ascoltandolo o semplicemente ricordandolo, fa nascere un sorriso sui nostri volti.
Ci è sembrato però che questo suono, nel 2023, fosse un po’ malinconico e solitario, così il Gruppo di Pastorale ha deciso di accompagnarlo con le note del nostro inno della canzone del tema dell’anno e di alcune canzoni scelte dai docenti!
Come alcuni di voi avranno notato, abbiamo già sperimentato l’iniziativa da qualche giorno, notando con piacere che i ragazzi -e anche alcuni di voi- canticchiavano le canzoni proposte o addirittura accennavano qualche coreografia. Crediamo che iniziare la scuola, o la giornata lavorativa, con il buonumore sia un bel modo per alleviare le piccole e grandi fatiche da affrontare.
Come funzionerà? Semplice: ogni lunedì, mercoledì e venerdì, dalle 7.50 alle 7.55 un docente sceglierà due melodie -dai Canti Gregoriani ai Rolling Stones- da far ascoltare ai ragazzi, a voi genitori in cortile e al gentile vicinato alle finestre. Alle 7.55 spazio alle note mariste, legate al tema dell’anno “Siamo Casa”.
Perché questa scelta? Per iniziare scuola in modo diverso, allegro, per scioglierci un po’ e scrollarci di dosso il torpore mattutino, ma soprattutto per ricordarci che siamo davvero a casa e che le parole del nostro inno restituiscono il senso di famiglia, che da sempre si respira al PIO XII.
Un abbraccio a voi tutti dal Gruppo di Pastorale