Madrid, arriviamo! Prima assemblea provinciale dei giovani maristi

Le opere educative della provincia Marista Mediterranea (Libano, Siria, Italia e Spagna) hanno aperto un processo molto interessante sul benessere e la protezione dei più piccoli che dovrebbero essere le condizioni normali in ogni scuola.

Il processo ha riguardato circa tremila alunni di un’età fra i 13 e i 16 anni e ha come titolo “La tua voce conta”. Tutti gli alunni di quell’età in classe hanno riflettuto e fatto proposte su come migliorare la percezione di un ambiente sicuro e protetto durante l’esperienza scolastica, si sono fatte riflessioni in classe, ci si è incontrati a livello di tutta la provincia in una assemblea on line con tanto di traduttori e presentazioni ufficiali e ora il processo culmina in un incontro in due città, una in Libano e l’altra in Spagna, a Madrid dove due o tre rappresentanti per classe porteranno i risultati di questo cammino di consapevolezza e progetto. Nei giorni da venerdì 19 aprile a martedì 23 aprile si terrà in una casa di convegni a Madrid al quale parteciperanno, per la nostra scuola Aide Conti, Alba Colamarco e Martina Ciotti che, accompagnati dalla professoressa Francesca Ferrante, si recheranno lì per vivere una grande esperienza di confronto e di condivisione di valori. Vivranno così, oltre ad una interessantissima esperienza di confronto ed ascolto, un modo concreto per dire che anche la voce delle alunne e alunni del Pio XII…conta! Da questo sito diciamo loro Buon viaggio e…contate su di noi.

Se volete delle notizie più precise, e in un’altra lingua, su questo incontro, provate a leggere cosa scrive una scuola spagnola, di Huelva, esattamente:

https://www.maristashuelva.es/i-asamblea-provincial-de-jovenes-maristas/