Vi proponiamo, almeno perché la possiate conoscere, l’esperienza di volontariato nella scuola marista di Douala in Camerun che la provincia marista mediterranea propone a chi fosse interessato:
Siamo entusiasti di riproporre anche quest’anno il Campo di Volontariato Internazionale in
Camerun, un’opportunità unica per vivere un’esperienza educativa e solidale presso la scuola
marista nel sud del Paese. Questa iniziativa nasce dalla collaborazione con la comunità marista del Camerun per sostenere l’Istituto Marista di Douala, una scuola primaria e secondaria bilingue. La Scuola è
stata istituita per garantire l’accesso all’istruzione ai bambini anglofoni sfollati a causa delle crisi politiche nel nord del Paese, offrendo loro un ambiente educativo inclusivo nella città francofona di Douala.
Il progetto ha già dimostrato il suo valore grazie all’ispirazione e alla motivazione che i nostri
volontari dello scorso anno hanno portato con sé confermando l’impatto positivo di questa iniziativa
sia sulla comunità locale che sui partecipanti.
Cosa vi proponiamo di fare a Douala:
Fornire supporto educativo e didattico, arricchendo le attività della scuola marista camerunense con un approccio coinvolgente. Durante l’estate, gli alunni camerunensi sono abituati a “fare” scuola
come nel resto dell’anno, ma l’obiettivo della nostra visita sarà rendere questo periodo più leggero e divertente. Verranno proposti balli, canti e giochi educativi, offrendo ai bambini un’esperienza stimolante e dinamica, che vada oltre la routine scolastica estiva.
Rafforzare il ponte di solidarietà per futuri gemellaggi tra le nostre scuole e quella camerunense, consolidando la rete marista internazionale e favorendo uno scambio culturale arricchente per tutti.
Dettagli pratici:
- Periodo di partenza: tra il 12 e il 30 luglio 2025 (date sono soggette a piccole variazioni
a causa dei voli), quasi sicuramente saranno 14-15 giorni. - Contributo economico stimato: tra 1.400€ e 1.800€ a persona per viaggio, alloggio, vitto, visto e assicurazione (vaccinazioni escluse). La Fondazione Siamo Mediterraneo a nome della Provincia Marista Mediterranea, per chi ne dovesse fare richiesta, mette a disposizione la possibilità di ricevere un contributo economico fino ad un massimo di 400 euro
Se desiderate vivere questa straordinaria esperienza di solidarietà e crescita personale, vi
invitiamo a compilare entro il 23 gennaio 2025 il form di adesione per iniziare insieme questo
viaggio.:
https://forms.office.com/e/ph6gvrkSp2
Per qualsiasi domanda, chiarimento e/o dubbio non esitate a contattarci all’indirizzo: solidarieta@maristimediterranea.com.
Grazie per il vostro entusiasmo e impegno!
Gianluca Mauriello
