È per molti giovanissimi schermidori l’evento del debutto, o comunque una delle prime uscite, sul palcoscenico internazionale. Un “laboratorio d’esperienze” in cui negli anni sono passati tantissimi atleti promettenti, che hanno poi scalato le vette più alte fino a conquistare medaglie prestigiose, arrivando in alcuni casi sui podi mondiali e persino olimpici. S’inseriscono in questo ormai consolidato scenario i Campionati del Mediterraneo Under 15 e Under 17, la cui edizione 2025, si è svolta il 25 e 26 gennaio, nella Croazia, nella città di Vrsar – Orsera (Istria meridionale) . La scuola di scherma Frascati che si allena presso il nostro istituto era presente con più di un atleta.
Nutrita, ambiziosa e come sempre d’età molto giovane la delegazione della Federazione Italiana Scherma che ha partecipato e per noi del Pio XII è un grande onore sapere che Riccardo Mancini (2010) è risultato:
Primo under 17
Secondo Under 15
Primo gara a squadre
Riccardo è un nostro ex alunno storico e dalla sua “vecchia scuola” gli arrivino i nostri migliori complimenti e auguri per sempre maggiori risultati! Grande Riccardo!
