Grazie Gesualdo, benvenuto Giuseppe

Oggi, 24 giugno, è il giorno in cui per tradizione si salta sui fuochi di san Giovanni per dare più energia al sole, che dal giorno del solstizio in realtà comincia a scendere, Rito antico che rendeva più vicini e fratelli chi sapeva che la nostra vita dipende dalla luce, dal sole che la illumina.

E il caldo e la luce non sono mancati, stamane al Pio. Clima caldo che per i bambini del Gruppo Estivo è stato affrontato con i giochi d’acqua.

Ma caldo, luce, nostalgia, festa e tremore… li hanno anche vissuti i docenti, i genitori rappresentanti, i collaboratori del Pio che sono stati convocati per un vero salto sul fuoco, per un rito di gratitudine ed augurio, per una comunicazione speciale che ci è stata comunicata dall‘Equipe di animazione Italia, il gruppo che organizza e coordina le realtà mariste in Italia, le scuole e le opere sociali.

E così Gianluca, Giuliano e Priscilla hanno comunicato che, per la normale successione dei ruoli e degli incarichi nella nostra scuola, da settembre 2025 il Direttore Gesualdo D’Alterio, al termine di tre anni di presenza intensa e di servizio continuo al Pio XII, avrebbe lasciato l’incarico al professor Giuseppe Cioffi.

Tutti i gruppi e le persone che abbiamo accolto questa comunicazione abbiamo condiviso sentimenti vari e profondi che troveranno parole più meditate per essere espressi in futuro: gratitudine, vicinanza, rispetto, sorpresa, riconoscenza. Sia Gesualdo che Giuseppe hanno provato ad esprimere in varie maniere con le parole, con gli abbracci, con le strette di mani, il nodo di emozioni e pensieri che vivevano, l’uno al termine di tre anni vissuti senza risparmio per il bene della scuola e degli alunni, l’altro con le giuste parole di presentazione di una vita già dedicata da tempo al mondo della scuola e perfettamente integrata nel progetto marista.

Abbiamo saltato insieme un fuoco di san Giovanni: tutti, Gesualdo e Giuseppe per primi, hanno dato e daranno più luce alla nostra realtà. Grazie e benvenuto, il Pio è stato, è e sarà sempre…casa

Il Direttore Gesualdo, uno di noi
Il servizio come stile: grazie Gesualdo dei tuoi valori, della tua compagnia, del tuo entusiasmo!
Un abbraccio da tutti noi
Benvenuto Giuseppe, cammineremo insieme