Chi siamo

I Fratelli Maristi sono una congregazione di religiosi Laici che consacrano la loro vita all’educazione dei ragazzi attraverso: scuole, associazioni e centri giovanili sia in Italia che nel resto del mondo.

Il nome ufficiale è Fratelli Maristi perché credono nell’esempio di educazione, ascolto e umiltà dato da Maria nella Famiglia di Nazareth. Proprio per questa spiccata spiritualità mariana, il fondatore ha sempre preferito definire la propria famiglia come “piccoli fratelli di Maria”.

Il Fondatore è San Marcellino Champagnat, che agli inizi dell’800, con i suoi compagni di seminario si impegnò a creare una nuova famiglia religiosa che si occupasse dei numerosi giovani abbandonati e senza prospettive che affollavano la società del suo tempo. La prima sede fu fondata nel 1824 a Saint-Chamond, l’Hermitage. Oggi nel mondo sono migliaia i laici e le laiche che si riconoscono nel carisma di Champagnat e lo testimoniano lavorando nell’educazione e nel servizio dei più poveri.

Con l’esempio del fondatore, che in ogni situazione ha saputo rimboccarsi le maniche per superare le avversità della vita, anche oggi nelle scuole i giovani vengono spinti ad avere costanza nell’impegno e non arrendersi alle prime difficoltà, per dare loro l’occasione di formarsi e acquisire una coscienza morale equilibrata e valori solidi su cui costruire il proprio futuro.

Da sempre i Fratelli sono aperti a ogni valido rinnovamento, per rispondere alle esigenze dei giovani d’oggi. Credono che i ragazzi debbano essere seguiti nel loro cammino di formazione morale, religiosa e culturale sia all’interno delle attività scolastiche sia dalle loro famiglie.